Castellammare del Golfo è un   piccolo   paesino di circa 15.000 abitanti situato nella Sicilia nord  occidentale, in provincia di Trapani. Grazie ad un patrimonio di valore inestimabile, costituito dalla straordinaria bellezza naturalistica delle sue coste e del suo immeddiato entroterra, rappresenta ad oggi un importante polo di attrazione turistica che può offrire molto ai suoi visitatori.

La cittadina sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e dà il nome all'omonimo golfo prospiciente il castello, delimitato a est da capo Rama e a ovest da capo San Vito.

E' uno dei litorali più belli della Sicilia quello che da Castellammare arriva a San Vito lo Capo lungo circa 7 km, comprendente Scopello e la riserva naturale dello Zingaro (prima riserva naturale istituita in Sicilia).

La " Baia di Guidaloca" è senz'altro la più rinomata, una bellissima spiaggia di ciottoli bianchi e lisci; ma è possibile apprezzare molte altre piccole calette e suggestivi strapiombi sul mare, che fanno da cornice ad un meraviglioso dono della natura.

Castellammare del Golfo basa la sua economia sul turismo, sulla viticoltura e sulla pesca. Ogni due anni vi si celebra la rievocazione storica dell'attacco al porto da parte degli inglesi, sventato, secondo la leggenda, dall'arrivo della Madonna di l'assicursu (Madonna del soccorso).

In età pre-ellenica fu il principale porto delle città di Segesta ed Erice. Si deve agli Arabi, giunti in età medievale, la costruzione del  castello, in posizione strategica sul mare.  Il castello a pianta trapezoidale, subì numerosi rifacimenti durante le dominazioni sveve e normanne fino ad essere completamente distrutto; fu poi riedificato nel periodo di dominazione degli Aragonesi,  nel secolo XIV.

 

COME ARRIVARE

In aereo: dall'aeroporto "Falcone e Borsellino " di PA, via autostrada A29 (direzione TP), uscita 'Castellammare'; o dall'aeroporto "Vincenzo Florio" Trapani-Birgi, via autostrada  A29 (direzione PA) uscita 'Castellammare'.

In bus: da PALERMO autolinee Russo in partenza da Piazza Marina.

In treno: Linea FF.SS Pa-Tp con fermata alla stazione di Castellammare.

In automobile: da Palermo autostrada A29 PA-Mazara del Vallo uscita 'Castellammare'; da Trapani autostrada A29 Mazara del Vallo-Pa uscita 'Castellammare'.

DA VEDERE:

Museo del Mare Uzzaredru [click qui]

Museo vivente a Custonaci [click qui]

FESTIVITÀ E MANIFESTAZIONI:

22 Maggio>>Festa di S. Rita: processione, fiera e sagra della ricotta.

Giugno>>Castellammare Estate: musica, teatro cinema arte & tradizione.

Luglio>>Castellammare Estate: musica, teatro cinema arte & tradizione.

Agosto>>Castellammare Estate: musica, teatro cinema arte & tradizione.

19-20-21 Agosto: festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Soccorso, tipica festa patronale con processione a mare del simulacro di Maria e la suggestiva posa a mare di 10.000 lumini galleggianti; nel paesino si susseguono spettacoli, giochi a mare, giochi pirotecnici e una piccola fiera di paese.

Settembre>>nella prima settimana si svolge il festival di Scopello

Castellammare del Golfo è la cittadina ideale per vivere appieno la cultura e le tradizioni siciliane