Alcamo Marina si trova al centro del Golfo di Castellammare, al confine con la provincia di Palermo, a una distanza di circa 50 km sia da Palermo che da Trapani e conta circa 45.000 abitanti.

Importante centro agricolo e polo industriale, sorge alle falde del monte Bonifato. È uno dei più grandi centri siciliani per il commercio del vino e di altri prodotti agricoli come olive, cereali, meloni, uva da tavola e da mosto. Degni di nota a tal proposito sono il pregiato vino "Bianco d'Alcamo", l'olio extra vergine di oliva e il melone "purceddu".

Per gli intenditori e gli amanti del buon vino e della buona tavola, diverse associazioni locali ed aziende vitivinicole presenti nel territorio dell'Alcamo D.O.C., promuovono interessanti percorsi turistici all'insegna del vino d'autore, degustazioni, prodotti tipici e manifestazioni enogastronomiche, attraverso i quali è possibile apprezzare il vino e la buona cucina alcamese fatta di antichi odori e sapori naturali e ammirare lo splendido paesaggio naturalistico deve le aziende produttrici sono collocate.

Il clima è mite e la posizione centrale rispetto al Golfo di Castellammare regala dei panorami mozzafiato, caratterizzati da magnifici orizzonti, che dal Monte Bonifato è ancora più facile scorgere. Le campagne circostanti regalano uno splendido paesaggio di ondulanti colline piene di vigneti e ad Alcamo marina  che costituisce la sua più importante frazione, è ancora possibile ammirare le dune di sabbia.

Alcamo si è resa famosa in tempi lontani per la poesia del noto poeta alcamese Cielo d'Alcamo (noto anche come Ciullo d'Alcamo) "Rosa fresca aulentissima", risalente al XII secolo.

Dal punto di vista culturale, Alcamo è stata caratterizzata nel corso dei nei secoli da un fiorire di attività legate alle arti, come l'edificazione di chiese ed edifici dapprima in stile barocco, poi rinascimentale, con l'afflusso di numerose personalità di livello internazionale: pittori (Guglielmo Borremans, ma anche il talentuoso pittore monrealese Pietro Novelli), scultori (Antonello Gagini e Giacomo Serpotta) ed artisti vari che hanno impreziosito ed abbellito l'immagine della città.

Festività e Manifestazioni:

Domenica delle Palme: rappresentazione della Passione di Cristo per le vie della Città;

Venerdì Santo: processione con l'urna di Gesù e la "vara" dell'Addolorata, preceduti da una fila di fedeli e bambini vestiti da vari personaggi;

Mese di Maggio: mese dedicato alla Madonna, Maria SS dei Miracoli, con pellegrinaggio al Santuario;

Dal 19 al 21 Giugno: festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona di Alcamo;

Mesi Estivi: "Alcamo Estate" (concerti, teatro, cinema, mostre, sport, giochi, eventi culturali, musicali etc);

10 Agosto: "Calici di Stelle"  serata con degustazioni di vini locali e prodotti tipici;

Ottobre:  "Identità Immutate" Mostra Mercato di prodotti tipici locali e non, presso il Castello dei Conti di Modica;

Natale ad Alcamo:  eventi e spettacoli

La vacanza ad Alcamo Marina sarà indimenticabile grazie alle sue spiaggie e ai sapori tipici siciliani